Elementi grafici

  • Post
    Amber
    Partecipante
    Buongiorno a tutti,

    Uso Articulate per la creazione dei corsi da circa 1 anno. Lo strumento (seppure non intuitivissimo), è performante ma spesso graficamente poco accattivante secondo il mio punto di vista. In particolare i personaggi sono riproduzioni semi realistiche così come gli elementi grafici. Ciò non permette di avere a disposizione una galleria tale da costruire percorsi in stile comics, utili in determinate occasioni.

    Attualmente quindi mi avvalgo di un tool esterno (Powtoon) o PPT con cui creo template che poi uso in Storyline con conseguente dilatazione dei tempi di produzione. Anche voi avete sperimentato lo stesso problema? avete trovato altre soluzioni?

    Buona giornata!

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Replies
      Chiara Bandelloni
      Moderatore
      none
      Benvenuta Amber!
      Il punto che sollevi è in effetti abbastanza dolente per tutti noi sviluppatori, lo stock di personaggi “cartoon” forniti da Articulate ha un aspetto piuttosto datato e poco accattivante.

      Io solitamente mi confronto in fase iniziale con il cliente che mi commissiona il lavoro, per capire le sue esigenze in tal senso e mettere a budget il costo di un grafico, ottimizzando così i tempi di tutte le parti in gioco.
      O calcolando il prezzo di acquisto di immagini già pronte, scaricabili da siti come Shutterstock.

      Internamente ad Articulate non hai alternative rispetto a quelle che già conosci: per avere qualcosa di diverso devi necessariamente appoggiarti a strumenti esterni.
      Io per esempio sto usando molto Vyond (https://www.vyond.com/), per creare delle animazioni e avere a disposizione gallery di personaggi, oggetti e sfondi più interessanti, ma parliamo sempre di uno strumento esterno che necessita dei suoi tempi di progettazione e implementazione.

      Chiara Bandelloni
      Moderatore
      none
      In alternativa utilizzo anche siti con raccolte di immagini vettoriali che poi rimaneggio e modifico con Illustrator.
      Anche in questo caso occorre una lavorazione esterna ad Articulate, inoltre non ci sono tantissimi stock già pronti di personaggi graficamente simili o con diverse pose/espressioni.
      Sicuramente partire con una base accelera un po’ il lavoro.

      Ad esempio su:
      https://all-free-download.com/free-vectors/

      inserendo chiavi di ricerca stile “cartoon characters”:
      https://all-free-download.com/free-vector/cartoon-characters.html

      Amber
      Partecipante
      Ciao Chiara grazie per gli spunti!

       

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.