“GIOCONE” Finale

Forum Gamification & Microlearning “GIOCONE” Finale

  • Post
    Amber
    Partecipante
    Buongiorno a tutti,

    nella mia azienda abbiamo costruito negli ultimi mesi, dei percorsi di formazione tecnica specialistica (es. DPI / Norme e caratteristiche tecniche). Vista l’attuale situazione vorremmo approfittare del tempo in smart working delle nostre persone per fare una “verifica” delle competenze apprese fino ad oggi. Vorrei però discostarmi dal classico test di verifica e creare per i miei utenti un’esperienza divertente e leggera (visto l’argomento già di per sé importante) che possa comunque rispondere agli obiettivi di accertamento del training.

    Avete qualche suggestione o format da consigliarmi?

    Grazie,

    Ambra

     

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Replies
      Battistella
      Partecipante
      Ciao! Innanzitutto mi sembra un ottimo punto di partenza: pensare a come alleggerire il tema e far divertire le persone ti fa già partire con il piede giusto. Io partirei magari da un video divertente sull’uso “simpaticamente” scorretto dei DPI (credo tu possa trovarne su YouTube di vari tipi) e da lì approfondirei i dispositivi in uso presso la tua azienda, chiedendo prima alle risorse come li conoscono e integrando dove riscontri mancanze. Buon lavoro!
      Amber
      Partecipante
      Ciao! Grazie della risposta!

      Stavo pensando di orientarmi su un serious game, nello specifico uno spy game. L’idea è quella di creare una narrazione facendo vivere all’utente un’esperienza nella quale per risolvere un mistero deve superare una serie di prove che vertono proprio sull’uso giusto o sbagliato dei DPI. Ad ogni risposta errata compaiono poi dei pop up con le indicazioni sull’uso corretto dei dispositivi.

      Il collaboratore non ha quindi la sensazione di essere “testato” ma io posso comunque avere l’evidenza dei gap formativi da colmare 🙂

      Andrea Khaldi
      Moderatore
      IT
      Buonasera Amber!
      Sono Andrea, il moderatore di questo forum 🙂
      Inizio intanto con il dirti grazie per la bella domanda e mi scuso per il ritardo nella risposta!

      Per darti una risposta che sia la più precisa possibile avrei bisogno di diverse informazioni (come budget a disposizione, tempo per preparare il tutto e scadenze) ma il bello della Gamificazione è proprio il suo sapersi adattare a qualunque situazione, n’est-ce-pas?
      Quindi… The Game is On 🙂

      Sicuramente l’elemento principale (qualunque sia il livello di Gamificazione da adottare) è quello di creare una Storia che sappia coinvolgere il “giocatore”.
      Le strutture da usare possono essere molte, dal Viaggio dell’eroe di Vogler alla struttura in 7 punti di Dan Wells.
      L’importante è che la storia sia funzionale al Risultato che vuoi ottenere: verificare le competenze dei Giocatori!
      L’idea di una Spy Story mi affascina moltissimo, sarebbe interessante se il giocatore interpretasse una sorta di James Bond che deve scegliere il corretto DPI da usare per sconfiggere i nemici e risolvere piccole sfide, che ne pensi? 🙂

      In merito al format e al tool da usare, dipende moltissimo dal Budget e dalla capillarità che si vuole raggiungere ma personalmente mi è capitato tempo fa di usare questa modalità con alcuni miei clienti e la trovai molto comoda:

      1) Creazione di un Video/Podcast settato in modalità privata su Youtube
      2) Creazione di un Modulo per i Sondaggi con Google ed embed del video privato al suo interno e domande a cui rispondere

      Una struttura come questa risulta gratuita, privata, accessibile a chiunque, facile da realizzare e permette di raccogliere facilmente un Feedback.

      In alternativa, è possibile costruire delle mini lezioni usando diversi software che permettono proprio ciò che hai chiesto, ovvero l’apparizione di pop-up in caso di errore.
      Ultimamente sto ad esempio testando Learndash, plug-in per wordpress, per ottenere un effetto del genere e persino una community su Facebook, tramite l’uso della sezione unità.
      Le possibilità sono molte, possiamo valutarle assieme 🙂
      Spero di averti dato qualche spunto interessante e rimango a disposizione per approfondire la tua richiesta, Amber!

      Mental and Executive Coach | Learning and Development Consultant | HR Consultant www.andreakhaldi.it
Visualizzazione 2 filoni di risposte

Taggato: 

  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.